La festa in onore dei Beati Martiri di Otranto

Otranto e la splendida Baia dell’Orte
4 Novembre 2015
L'alba ad Otranto
Capodanno a Otranto con l’Alba dei Popoli
19 Novembre 2015
Otranto e la splendida Baia dell’Orte
4 Novembre 2015
L'alba ad Otranto
Capodanno a Otranto con l’Alba dei Popoli
19 Novembre 2015

La festa in onore dei Beati Martiri di Otranto

Otranto è senza dubbio una delle città più romantiche ed affascinanti del Salento, capace di trasmettere al visitatore emozioni intense e indimenticabili, con i suoi paesaggi, il raffinato centro storico, il mare dalle acque cristalline e le sue coinvolgenti tradizioni locali.

Trovarsi in città nel mese di Agosto, magari per le vacanze estive, può essere davvero emozionante, soprattutto se si decide di assistere ad una delle feste più antiche e sentite della zona: quella in onore dei Beati Martiri, il 13 e il 14 Agosto, che intende rievocare uno degli avvenimenti più tragici e importanti della città.

 

Le origini della festa

Questa storia affonda le sue radici nel lontano 1480 quando Maometto II, non ancora sazio delle sue conquiste, decise di invadere Otranto per espandere l’ampio ventaglio dei suoi domini, dando il via a ben quindici giorni di assedio, di fronte al quale gli otrantini risposero con grande coraggio.

 

a Cattedrale della città divenne rifugio per molti, ma i turchi non esitarono a farvi irruzione e trucidare i presenti, senza alcuna pietà. Gli 813 superstiti al massacro vennero condotti sul Colle della Minerva e costretti a rinnegare la fede cristiana, pena la decapitazione immediata.

La città celebra ogni anno quei coraggiosi otrantini, accompagnando ad un ricordo tanto doloroso, numerosi eventi ed appuntamenti di festa, riempiendo le strade di luminarie colorate, stand e concerti bandistici. Una grande occasione di festa che culmina con un incredibile spettacolo pirotecnico, attesissimo alla mezzanotte tra il 14 e il 15 di Agosto.

 

Il B&B Olimpo

Se l’idea di scoprire le antiche tradizioni otrantine, come la festa patronale in onore dei Beati Martiri, vi incuriosisce, potete scegliere per il vostro soggiorno salentino il B&B Olimpo, situato nel paese di Giurdignano poco distante dalla bellissima Otranto.

Il luogo ideale per godersi qualche giorno di assoluto relax e divertimento in una cornice unica, punto di partenza ideale per vivere le intense emozioni della Festa dei Beati Martiri di Otranto.