Capodanno a Otranto con l’Alba dei Popoli

La festa in onore dei Beati Martiri di Otranto
4 Novembre 2015
Castro Salento
Castro: la costa e il borgo medievale
19 Novembre 2015
La festa in onore dei Beati Martiri di Otranto
4 Novembre 2015
Castro Salento
Castro: la costa e il borgo medievale
19 Novembre 2015

Capodanno a Otranto con l’Alba dei Popoli

Il Salento rappresenta una delle mete più ambite dai turisti italiani e stranieri non solo d’estate, quando la bellezza del mare e le calde spiagge offrono divertimento per tutti, ma anche d’inverno, quando in questi scenari particolari si diffondono le suggestive atmosfere natalizie.

In molti decidono di trascorrere in questa zona d’Italia non solo le feste natalizie, ma anche l’ultimo dell’anno, dei giorni di festa molto particolari che si uniscono al calore del popolo salentino e alle sue affascinanti tradizioni.

Proprio come d’estate infatti, anche per l’inverno non mancano gli appuntamenti con la parte più antica e vera del Salento, rappresentata da antiche usanze e riti suggestivi che accompagnano il Natale e l’addio al vecchio anno.

Divertimento per grandi e piccoli che si traduce, soprattutto ad Otranto, nella famosa Alba dei Popoli. Una rassegna molto particolare di musica, arte, cultura, spettacoli ed ambiente, che mescola elementi molto diversi tra loro, ricordando come questa antica città sia stata un tempo crocevia del Mediterraneo per popolazioni e lingue differenti.

Ci si raduna per assistere al “primo sorriso del Sole” ovvero all’alba del nuovo anno, per lasciarsi alle spalle quello appena trascorso. La luce che arriva dall’Oriente infatti, illumina per prima proprio questa estrema frontiera dell’Europa.

La prima edizione dell’Alba dei Popoli si è tenuta nel 1999 e nel corso degli anni ha visto la presenza di grandissimi artisti di rilevanza italiana ed internazionale, come Goran Bregovic, Ferzan Ozpetek, Nicola Piovani, Lou Reed, Roy Paci, Mario Biondi, Pino Daniele e tanti altri, riscuotendo un successo sempre maggiore.

Ogni anno l’Alba dei Popoli offre, nella serata tra il 31 Dicembre e il 1 Gennaio, un mix estremamente coinvolgente di musica e spettacolo fino alle prime luci del mattino. Senza dimenticare che, oltre alla serata conclusiva dell’anno, vengono organizzati per l’evento circa un mese di appuntamenti ed eventi interessanti di vario genere in tutta la città.

 

Il B&B Olimpo

Chi ha intenzione di vivere le magiche atmosfere natalizie e il capodanno tra gli scenari salentini, potrà trovare comfort e tranquillità nel b&b Olimpo, situato nel paese di Giurdignano.

Il posto perfetto per trascorrere un soggiorno rilassante ed assistere alla famosa Alba dei Popoli, uno degli eventi salentini più importanti e conosciuti. Riportando a casa con sé un ricordo certamente indimenticabile