Santa Cesarea Terme

Castro Salento
Castro: la costa e il borgo medievale
19 Novembre 2015
Notte della taranta Salento
La Notte della Taranta
19 Novembre 2015
Castro Salento
Castro: la costa e il borgo medievale
19 Novembre 2015
Notte della taranta Salento
La Notte della Taranta
19 Novembre 2015

La Puglia è il luogo nel quale mare, paesaggi incantevoli e storia si mescolano rendendola una regione dalla forte attrattiva turistica.

Tra le città salentine di maggior rilievo troviamo Santa Cesarea Terme, distante poco meno di 15 km dal Bed and Breakfast Olimpo.

Il paese, situato all’imboccatura del canale d’Otranto, possiede tutte le caratteristiche sopracitate ma impreziosita dalla presenza delle grotte termali.grotte-termali-salento

Le grotte termali

Curiosa la leggenda dell’origine delle terme di Santa Cesarea.

Sfuggendo dal padre particolarmente violento, una giovane si rifugiò sulle scogliere, l’uomo nell’intento di inseguirla cadde nel precipizio, di li a poco iniziò a fuoriuscire acqua sulfurea formando appunto le famose terme.

Oltre al semplice benessere indotto dalle acque termali quest’ultime possiedono speciali proprietà che le rendono adatte a chi soffre di problemi artritici, a chi deve eseguire una riabilitazione post traumatica ma sono anche un toccasana per le vie respiratorie.

Tra le insenature che disegnano le imponenti scogliere troviamo suggestive grotte tra cui spicca Zinzulusa, considerata tra le più belle della Puglia.

Cosa visitare a Santa Cesarea Terme

Le stazioni termali sono sicuramente una delle attrattive principali di Santa Cesarea ma vale assolutamente la pena immergersi nel contesto naturale e storico che la città ha da offrire.

Spostandoci leggermente nell’entroterra possiamo immergerci nei boschi caratteristici della macchia mediterranea dove si può godere della vista di Santa Maria di Leuca.

Il salento è una terra ricca di storia, molte popolazioni hanno lasciato segni importanti su questa terra.

Sulla costa spiccano le numerose torri saracene costruite a cavallo tra il ‘400 e il ‘500, mentre spostandosi nel centro abitato il paese troviamo numerose ville, il Palazzo Sticchi e la Chiesa Madre del Sacro Cuore.

 

B&B Olimpo

Santa Cesarea Terme si trova a circa 20 minuti da Olimpo B&B, è sufficente prendere la SP 61 ed imboccare la SP 363 che porta fino al paese.

Il B&B Olimpo dispone di numerosi servizi per il soggiorno, pensati per venire incontro a qualsiasi esigenza, come camere moderne e una sala ristorante interna dove apprezzare i gustosi menù salentini.